Clitennestra Myllennium in scena al Biondo di Palermo
Nell’ambito della stagione 2014/2015 del Teatro Biondo Stabile di Palermo, andrà in scena: Clitennestra Myllennium – dall’ 8 al 17 maggio 2015 – Sala Grande
Vincenzo Pirrotta immagina che Clitennestra, personaggio centrale nella mitologia greca e nell’opera di Eschilo, si risvegli dopo un letargo di tremila anni.
Squarciando il velo di placenta dentro il quale ha riposato tutto questo tempo, Clitennestra si ritrova in un mondo post-moderno in cui tutto è distruzione e maceria, il lusso è per i pochi, gli uomini si sono fatti Dei, le Eumenidi sono scese dal loro piedistallo di dee e, in un’epoca dove tutti sono cani feroci, sono ridiventate Erinni per proteggere la nuova casta ‘divina’.
La spaesata Clitennestra rivendica la propria dignità regale e compie, portandosi addosso tutto il carico di sofferenza e di ricordi, un viaggio che la condurrà nuovamente ad un incontro-scontro con la propria famiglia.
Conservando la struttura della tragedia greca, Pirrotta riscrive la leggenda per i nostri giorni, inventando un nuovo -linguaggio, che trasforma i cori classici in fraseggi blues e rap.
——————————–
Clitennestra Myllennium di Vincenzo Pirrotta
regia e scene Vincenzo Pirrotta costumi Giuseppina Maurizi musiche Giacomo Cuticchio con Anna Bonaiuto
produzione 2015 Teatro Biondo Stabile di Palermo / Teatro Stabile di Catania
Articolo scritto da Redazione PinkItalia