A Palermo il parco per cani e gatti più grande della Sicilia

a Palermo il parco per cani e gatti più grande della Sicilia1

Sorgerà su un terreno di 26mila metri quadrati sequestrato alla mafia, nel quartiere Falsomiele di Palermo, il parco per cani e gatti più grande della Sicilia. Il progetto sta prendendo vita in questi giorni nonostante risalga al 2006, anno in cui al Comune di Palermo sono state formalizzate le prime richieste per l’affidamento del bene da parte dell’associazione «Sos primo soccorso per cani e gatti Onlus» che ad oggi assiste 130 cani e venti gatti, oltre a varie emergenze quotidiane. Nel dicembre 2014 è arrivata l’ufficialità dell’assegnazione del terreno e questo mese l’associazione è finalmente entrata in possesso del polmone verde dove sorgerà il primo parco canile dell’Isola.

a Palermo il parco per cani e gatti più grande della Sicilia

I volontari hanno cominciato il lavoro di bonifica lo scorso weekend e armati di pale, zappe e rastrelli hanno ripulito l’area da rifiuti e rovi. «È straordinaria la risposta ricevuta da tantissime persone che hanno raccolto il nostro invito a collaborare per la realizzazione di questo sogno comune – dice Patrizia Pavone vice presidente dell’associazione – Si sono uniti giovani e meno giovani, professionisti, studenti, volontari di altre associazioni e amici degli animali. Tutti possono dare una mano ogni sabato e domenica, dalle 9 alle 17, c’è ancora tanto da fare per ripulire totalmente il terreno dalle erbacce».

a Palermo il parco per cani e gatti più grande della Sicilia
a Palermo il parco per cani e gatti più grande della Sicilia

«Questo è il primo esperimento del genere in Sicilia – spiega Laura Girgenti di Sos Primo Soccorso – Il parco sarà dedicato a tutte le persone, soprattutto quelle che hanno un animale, che vorranno trascorrere delle ore a contatto con la natura. La nostra speranza è di riuscire a favorire una migliore convivenza tra uomo e animale e promuovere la prevenzione del randagismo e la tutela della dignità dell’animale».

a Palermo il parco per cani e gatti più grande della Sicilia

Il parco non sarà soltanto un rifugio per gli amici a quattro zampe più sfortunati.

Oltre al canile a norma infatti, in grado di ospitare almeno 250 cani e 20 gatti, sarà realizzato un ambulatorio veterinario, una sala conferenze e un servizio di pensione, toelettatura, pet therapy e dog sitting per rendere sostenibile il progetto.

a Palermo il parco per cani e gatti più grande della Sicilia

Articolo scritto da Redazione PinkItalia

pinkitaliafooter

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di PINKITALIA  sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License. Ulteriori permessi possono essere richiesti contattando  redazionepinkitalia@gmail.com

Pinkitalia.it
Trattamento dati: Paola Guerci.
La firma degli articoli non dà diritto ad alcuna remunerazione, né vincola a qualsiasi rapporto di prestazione giornalistica che non sia espressamente regolamentato da apposito contratto.
I materiali inviati non verranno restituiti.
Alcune delle immagini riprodotte o rielaborate per la pubblicazione sono reperite da internet o comunque da fonte liberamente accessibile e sono considerate di pubblico dominio (l. 41/633 art. 90) salvo diversa indicazione espressa. Qualora la loro presenza su questo sito violasse eventuali diritti d’autore, gli interessati o gli aventi diritto possono comunicare le loro osservazioni in merito alla pubblicazione delle immagini scrivendo a redazione@pinkitalia.it, che valuterà le richieste e l’opportunità di rimuovere le immagini pubblicate nel pieno rispetto delle normative vigenti.
La redazione si riserva la facoltà di modificare, secondo le esigenze e senza alterarne la sostanza, gli scritti a sua disposizione. Le opinioni espresse nei commenti non implicano alcuna responsabilità da parte di Pinkitalia.it

Privacy Policy

Web Developer Fabio Folgori