Tapparelle orientabili: la nuova frontiera del design abitativo

Tapparelle orientabili: la nuova frontiera del design abitativo

Voglio farti conoscere le tapparelle orientabili, una soluzione davvero utile per dare un volto nuovo alla tua casa. È fondamentale poter armonizzare tutti i gli elementi che si trovano in un’abitazione per dare il giusto stile all’arredamento. Negli anni passati questo non è stato sempre possibile, sicuramente perché i materiali che venivano utilizzati erano ingombranti e di difficile gestione. Basta pensare alle tapparelle di casa. Gli avvolgibili erano pesanti strutture che rumorosamente venivano ritratti dentro a cassoni ingombranti e veramente poco estetici da vedere.

Tapparelle orientabili: cosa sono e perché sceglierle

La grande utilità delle tapparelle, però, ha saputo superare la mancanza di eleganza, tanto che gli avvolgibili sono ancora oggi le strutture più comuni per chiudere i nostri infissi.
Le tapparelle moderne, pur mantenendo elevati requisiti di praticità, sicurezza e prestazioni, sono studiate per essere belle e raffinate e per integrarsi con lo stile dell’arredamento divenendo loro stesse elementi di design. Si adattano così anche ai più esigenti appartamenti delle grandi città, dove i vincoli architettonici limitano la possibilità di scelta. L’intervento di un fabbro della città di Milano ti aiuterà a scegliere il modello adatto alla tua casa, con un montaggio il più possibile rapido e un’assistenza continuativa nel tempo.
Le tapparelle orientabili sono un’ottima soluzione per chi tiene davvero alla propria abitazione. Uniscono i vantaggi di persiane e avvolgibili e possono essere scelte in una grandissima varietà di diversi modelli, materiali e opzioni. La loro caratteristica principale è quella di avere le lamelle orientabili che permettono di decidere il grado di luminosità, l’areazione e la privacy che vogliamo avere in quel momento in casa.
I materiali più comuni sono il PVC, l’alluminio e il legno, ma possono essere scelte anche in acciaio blindato per proteggere l’appartamento dai malintenzionati. Vediamo nel dettaglio le principali tipologie, i punti di forza e gli svantaggi, ma anche come abbinarle perfettamente al nostro stile di design.

Tapparelle orientabili in PVC

Le tapparelle in PVC sono molto convenienti. Uniscono resistenza, durata, facilità di manutenzione a un costo accessibile. Il PVC è anche un buon isolante, per cui queste tapparelle ti aiuteranno a tenere lontani i rumori molesti e a non disperdere calore. L’unico svantaggio è la sua bassa resistenza agli agenti atmosferici, come il sole battente o la grandine. In questi casi meglio scegliere l’alluminio.

Tapparelle orientabili in alluminio

L’alluminio è senza dubbio più resistente del PVC, ed è molto più adatto in zone esposte a luce solare diretta o a temporali violenti. È leggero e maneggevole, con un costo di poco superiore al PVC. Rispetto a questo, però, non ha potere isolante. Per ovviare all’inconveniente, si tendono a produrre tapparelle in alluminio coibentato con poliuretano espanso.

Tapparelle orientabili in legno

Le tapparelle in legno sono la scelta più esclusiva e di classe, adatte a case di un certo prestigio e arredate in stile classico o rustico. A livello estetico sono sicuramente la scelta più raffinata, ma bisogna tenere conto della manutenzione che richiedono nel corso del tempo. Il legno è soggetto agli attacchi degli agenti atmosferici, per questo bisogna prevedere trattamenti periodici di ritinteggiatura o ricorrere a trattamenti isolanti.

Tapparelle orientabili blindate

Uniscono la versatilità delle tapparelle vere e proprie alla sicurezza delle inferriate. Con un’unica installazione avrai la casa protetta e molto più abitabile. Come per le porte blindate, esistono 6 classi antieffrazione in base a cui sono catalogate le tapparelle blindate orientabili. Grazie ai consigli di un esperto potrai scegliere quelle più adatte per il tuo caso specifico.

Cassonetto o non cassonetto? Scegli il meglio per le tue tapparelle orientabili

Il dubbio più grande quando si decide di installare nuove tapparelle alle proprie finestre, riguarda l’ingombro dato dal cassonetto. Bene, se vuoi oggi puoi decidere di montare il cassonetto internamente al muro, per avere un risultato estetico ancora più raffinato.
Il cassonetto interno a scomparsa è una scelta molto elegante, ma devi tenere presente che richiede attenzioni maggiori. Prima di tutto in fase di montaggio, per evitare che si vadano a creare ponti termici con la finestra. In seguito, perché ogni operazione di manutenzione diventa più complessa non avendo agevole accesso ai congegni interni della tapparella. Anche in questo caso dovrai valutare le tue specifiche esigenze e trovare la soluzione ideale.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia