Casa nuova? Così bisogna orientare la scelta dei serramenti

Casa nuova? Così bisogna orientare la scelta dei serramentiQuando si compra una casa nuova e si ha intenzione di provvedere alla ristrutturazione, personalizzandola secondo i propri gusti e le proprie esigenze, è abbastanza facile intuire come uno degli elementi che dovranno essere scelti prima di tanti altri è rappresentato dagli infissi. La scelta degli infissi non è semplice, dal momento che sul mercato ce ne sono tanti e hanno caratteristiche e prezzi ben differenti.

In tale scelta, può essere molto utile internet, visto che offre numerosi spunti per la scelta dei serramenti, come la guida di mazzucco. Tra i materiali maggiormente impiegati per la costruzione degli infissi troviamo sicuramente l’alluminio, ma anche il pvc e il legno. Il primo è sicuramente uno dei materiali che trasmette il più alto tasso di eleganza.

Legno, pvc e alluminio: i principali materiali dei serramenti

L’alluminio propone due vantaggi importanti, ovvero la durabilità e la leggerezza. Questo materiale si caratterizza per avere un elevato livello di resistenza rispetto ai vari agenti atmosferici e non necessita, soprattutto, di una specifica e costante manutenzione.

I serramenti in legno, invece, rappresentano la scelta più comune e classica: sono quelli più impiegati nelle abitazioni, dal momento che presentano robustezza e sono estremamente isolanti. Ovviamente sono intervenute diverse tecnologie moderne nel corso del tempo, come quella lamellare, che ha permesso al legno di allinearsi alla gli arredi moderni, ma anche molto pratico.

I serramenti in legno realizzati con la tecnologia lamellare, in poche parole, vengono costruiti usando e unendo delle lamelle molto sottili. In questo modo si ottiene l’importante risultato di aumentare la resistenza del legno, che non ha nodi o ulteriori difetti che potrebbero provocare delle problematiche a livello strutturale.

Infine, troviamo i serramenti in pvc, che sono la tipologia che presenta il prezzo più basso, ma di notevole qualità. Il pvc si caratterizza per essere uno dei materiali maggiormente versatili, senza dimenticare come sia in grado di garantire durevolezza e resistenza nei confronti di qualsiasi agente atmosferico. Tra le principali caratteristiche troviamo senz’altro il fatto di offrire un importante isolamento termico e acustico.

Il pvc viene proposto in commercio in un gran numero di forme e di colorazioni e riesce ad adeguarsi davvero alla perfezione a ogni tipo di stile di arredo in un’abitazione. Quindi, è chiaro che la scelta dei materiali dei serramenti non sia poi così facile e richieda un’attenta valutazione.

Un altro fattore importante: l’apertura dei serramenti

Un altro elemento che può sicuramente incidere nella decisione è sicuramente l’apertura dei serramenti. Il tipo di apertura può fare la differenza, specialmente nel caso in cui lo spazio a disposizione sia davvero limitato. Nel momento in cui l’apertura va a occupare buona parte dello spazio interno, è chiaro che può diventare un aspetto svantaggioso.

Ci sono numerose tipologie chiaramente di aperture dei serramenti tra cui scegliere. C’è l’apertura a battente, con le ante che si possono aprire sia internamente che esternamente; poi troviamo quella saliscendi, con due ante che vanno a scorrere in maniera verticale. Troviamo anche l’apertura a libro, in cui le ante vengono “impacchettate” lateralmente e rimangono collegate sfruttando dei perni, così come delle cerniere, scorrendo su dei binari che vengono applicati sia in basso che in alto. Infine, c’è l’apertura a vasistas, che si caratterizza per avere numerose similitudini con quella a battente, anche se le cerniere vengono collocate sulla traversa inferiore.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia